Il 27 aprile, presso i Mulini Marzoli, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria “F. Prandina” con i loro insegnanti hanno organizzato un evento per riflettere insieme sui valori universali di libertà e opposizione alle dittature e alla guerra.
Interverranno, in qualità di relatori, l’avvocato Liberto Losa, presidente dell’ANPI di Busto Arsizio, che parlerà dell’importante ruolo della nostra città nel giorno della liberazione e negli anni della Resistenza e il signor Umberto Di Donato, che condividerà con i presenti la sua esperienza diretta durante i giorni del proclama e della firma della resa in Caserta. Parlerà anche della stesura di questo documento, che segno la fine del secondo conflitto bellico mondiale, e della macchina da scrivere usata per redigerlo, ovvero della “Imperial Typewriter”.
Gli studenti leggeranno alcuni articoli della Costituzione italiana (art. 1 -2-3 e 21), un testo poetico sul valore della libertà e due lettere tratte dal libro “Lettere dalla Resistenza europea”; vedranno alcuni video sui temi trattati ed eseguiranno alcuni canti.