ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Anche per l’anno scolastico 2021/2022, grazie al sostegno economico della Tesoreria dei Genitori, verrà attivato presso l’I.C. “N. Tommaseo” il servizio di “Sportello Pedagogico” a cura della dott.ssa Alessia Scotellaro.

Scopo principale dello sportello è quello di fornire a docenti, genitori ed alunni occasioni di confronto su tematiche educative e sociali di grande rilevanza.

L’attività dello sportello verrà impostata secondo le consuete linee operative:

• sostegno e supporto delle famiglie sui temi della genitorialità;
  • sostegno e supporto dei ragazzi nelle relazioni con i pari, con docenti e nella didattica;
  • sostegno e supporto dei docenti nelle fasi di individuazione dei bisogni dei loro alunni e nella progettazione di interventi ad hoc

L’ATTIVITA’ DI CONSULENZA – SPORTELLO PEDAGOGICO

I genitori/docenti interessati potranno prendere appuntamento con la dott.ssa Scotellaro contattando la segreteria della scuola al numero 0331/631350 (sig.ra Rosanna).

Il calendario è in allegato.

I docenti interessati a un confronto e/o a un intervento di osservazione pedagogica direttamente in classe potranno contattare la dott.ssa Scotellaro rivolgendosi direttamente al Dirigente Scolastico con un preavviso di almeno 24/48 ore rispetto alla data calendarizzata.

Il servizio di consulenza, se in modalità on line, verrà svolto  utilizzando l’applicativo Meet/GSuite d’Istituto.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

GLI INCONTRI DI GRUPPO: LE STANZE PEDAGOGICHE

Riprendono anche gli incontri delle “Stanze pedagogiche” dove, con la guida della nostra pedagogista, si potrà condividere con altre famiglie un tempo diverso di riflessione, dove parlare di genitorialità, rassicurare e sostenere i genitori, confrontandosi su dubbi, sulle preoccupazioni per il futuro scolastico dei ragazzi, ma anche sugli aspetti di crescita e maturità riconosciuti nei propri figli e scoprirli con uno sguardo nuovo.

– incontro del 22 dicembre ore 18:15  ORIENTAMENTO: COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A SCEGLIERE

Rivolto ai genitori degli alunni delle classi seconde e terze Scuola Secondaria di I grado

I genitori interessati potranno accedere alla “stanza pedagogica virtuale” cliccando sul seguente link https://meet.google.com/pdp-zekt-fjv

Si allegano la locandina dell’incontro e l’informativa privacy per il servizio in oggetto.

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Per l’anno scolastico 2020/2021 l’attività dello sportello verrà impostata secondo le seguenti linee operative:

• sostegno e supporto delle famiglie sui temi della genitorialità;
  • sostegno e supporto dei docenti nella fasi di individuazione dei bisogni dei lori alunni e nella progettazione di interventi ad hoc.

L’ATTIVITA’ DI CONSULENZA – SPORTELLO PEDAGOGICO

Il calendario è in allegato.

Il servizio di consulenza verrà svolto in modalità on line utilizzando l’applicativo Meet/GSuite d’Istituto.

GLI INCONTRI DI GRUPPO: LE STANZE PEDAGOGICHE

In questo periodo di emergenza sanitaria da COVID-19, il servizio attiverà anche momenti di incontro di gruppo per i genitori: le “stanze pedagogiche”.

Con la guida del pedagogista, la dott.ssa Scotellaro, si potrà condividere con altre famiglie un tempo diverso di riflessione, dove parlare di genitorialità, rassicurare e sostenere i genitori, confrontandosi su dubbi, sulle preoccupazioni per il futuro scolastico dei ragazzi ma anche sugli aspetti di crescita e maturità riconosciuti nei propri figli e scoprirli con uno sguardo nuovo.

I genitori potranno iscriversi agli incontri compilando i seguenti form:

– incontro del 11 marzo ore 17:45  PRE-ADOLESCENTI: UN MONDO TUTTO DA SCOPRIRE https://forms.gle/kgwsKgYqmdmp2WVn9

– incontro del 28 gennaio PARLIAMO DI EMOZIONI https://forms.gle/NwAGKU8lVx1RULWfQ6

– incontri del 19 e 25 novembre INSIEME NEL TEMPO SOSPESO https://forms.gle/dkFzyBDrTUihYpgX9

Si ringrazia la Tesoreria dei Genitori per il sostegno economico al progetto.