I progetti delle classi

BTP Attività e Progetti

Patente di smartphone

I ragazzi della nostra Scuola  secondaria di I grado conseguono la “Patente di Smartphone”.

Le docenti Ornella Magnani e Stefania La Morella, le signore Chiara Lepore, Presidente del nostro Consiglio di Istituto, e Marta Zandomeneghi, Consigliere dello stesso Consiglio, questo pomeriggio si sono recate a Varese presso il Salone degli Estensi per ritirare la “Patente di Smartphone” per le classi prime.

L’evento si è svolto alla presenza del prefetto Salvatore Rosario Pasquariello , della senatrice Elena Ferrara e del Dirigente A. T. Varese Giuseppe Carcano.

Ha rappresentato l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, l’assessore Daniela Cinzia Cerana (Assessore alle politiche educative).

Ha presieduto e moderato l’evento la prof.ssa Cristina Boracchi, Preside del Liceo “Crespi” di Busto Arsizio, Istituto capofila della rete nazionale che ha realizzato la “Patente di Smartphone”.

La nostra Dirigente Scolastica, la prof.ssa Cristina Parisini, è entusiasta dell’obiettivo raggiunto dai propri alunni e ringrazia per la collaborazione il personale docente e le famiglie.

Gli scatti realizzati nel corso della manifestazione sono disponibili sul profilo Facebook del nostro Istituto.

Evento Patente di smartphone

Imperial Typewriter la macchina da scrivere che ha fatto la storia

Il 27 aprile, presso i Mulini Marzoli, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria “F. Prandina” con i loro insegnanti hanno organizzato un evento per riflettere insieme sui  valori universali di libertà e opposizione alle dittature e alla guerra.

Interverranno, in qualità di relatori, l’avvocato Liberto Losa, presidente dell’ANPI di Busto Arsizio, che parlerà dell’importante ruolo della nostra città nel giorno della liberazione e negli anni della Resistenza e il signor Umberto Di Donato, che condividerà con i presenti la sua esperienza diretta durante i giorni del proclama e della firma della resa in Caserta. Parlerà anche della stesura di questo documento, che segno la fine del secondo conflitto bellico mondiale, e della macchina da scrivere usata per redigerlo, ovvero della “Imperial Typewriter”.

Gli studenti leggeranno alcuni articoli della Costituzione italiana (art. 1 -2-3 e 21), un testo poetico sul valore della libertà e due lettere tratte dal libro “Lettere dalla Resistenza europea”; vedranno alcuni video sui temi trattati ed eseguiranno alcuni canti.

25 aprile 2023_manifesto Amministrazione Comunale.pdf

27 aprile 2023_Evento Tommaseo.pdf

Giornata della Memoria 2023

In occasione della Giornata della Memoria, la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “N. Tommaseo” organizza “La marcia della storia”.

La marcia, alla quale parteciperanno anche le classi quinte della scuola primaria dell’Istituto, vuole essere un segno tangibile dello “Stupore per il male altrui” e, nello stesso tempo, un richiamo a ricordare, perché “Ricordare vuol dire non morire” ( K. Athanasus).

Programma.pdf

Code Week

“Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare”.

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa alla settimana del codice. Dal 8 al 23 ottobre in tutte le classi si svolgeranno eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato.

In particolare, la scuola primaria dedicherà 2 ore giornaliere alle attività legate al Coding e alla logica nella settimana compresa tre il 17 e il 21 ottobre.