La storia

L’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” nasce nell’anno 2000 a seguito dell’aggregazione dei diversi ordini delle scuole cittadine.

È composto dalla scuola dell’infanzia “L. e L. Bandera”, dalla scuola primaria “N. Tommaseo” e dalla scuola secondaria di primo grado “F. Prandina”, tutte ubicate nello stesso edificio. Ciò facilita il passaggio delle informazioni e la progettazione delle attività legate alla continuità verticale.

L’edificio che ospita le tre scuole dell’Istituto è unico e risalente al 1911.

Il bacino di utenza dell’Istituto Comprensivo coincide con il quartiere “Frati”, ma vi sono richieste di iscrizione anche da altri quartieri della città e dai paesi vicini. Il livello socio-economico e culturale delle famiglie è medio alto e nel complesso omogeneo. L’omogeneità sociale e territoriale dell’utenza agevola la progettazione e la comunicazione. Le Commissioni per la formazione delle classi prime razionalizzano la suddivisione degli alunni culturalmente svantaggiati o non italofoni, che sono equamente ripartiti nelle diverse sezioni.

L'Istituto si trova in un’ampia zona industriale in provincia di Varese, caratterizzata da una forte imprenditorialità. All'inizio del XX sec. la zona ha avuto un intenso sviluppo urbanistico residenziale per l'incremento demografico. Sorge in un quartiere centrale della città, con ampia disponibilità di servizi, a 200m dalla stazione ferroviaria; quindi il treno può essere facilmente utilizzato come mezzo di trasporto per le uscite didattiche.

L’Ente di riferimento è il Comune di Busto Arsizio nel quale sono ubicati, oltre al nostro, sei Istituti Comprensivi: l’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione organizza periodicamente incontri con i Dirigenti Scolastici della città per discutere le problematiche comuni, comunicare disponibilità finanziarie, programmare gli interventi edilizi.

In città è presente una biblioteca comunale raggiungibile a piedi e ben organizzata: periodicamente offre attività culturali legate alla diffusione della lettura. Nel quartiere di trova il cinema teatro “Fratello Sole” utilizzato dalla scuola per proiezioni di film appartenenti al circuito provinciale e per manifestazioni e saggi.

In città è organizzato il Busto Arsizio Film Festival al quale la scuola partecipa. Nel territorio operano diversi Enti e Associazioni di service e volontariato (Lions, Rotary, Croce Rossa, Partigiani, Polizia Locale e di Stato, C.A.V., Caritas, Parrocchia) con cui si è stabilita una forte rete di collaborazione, anche per l’organizzazione di corsi di aggiornamento.