Il nostro Istituto

Istituto Comprensivo “N. Tommaseo”

L’Istituto Comprensivo “N. Tommaseo” nasce nell’anno 2000 a seguito dell’aggregazione dei diversi ordini delle scuole cittadine.

Comprende 3 ordini di scuola:

• la Scuola dell’Infanzia “Luigi e Luigia Bandera”
  • la Scuola Primaria “Nicolò Tommaseo”
  • la Scuola Secondaria di primo grado “Fabrizio Prandina”

L’edificio che ospita le tre scuole dell’Istituto è unico e risalente al 1911, anno in cui venne inaugurata la scuola elementare “Nicolò Tommaseo”.

Il fatto che le tre scuole siano ubicate nello stesso edificio, facilita il passaggio delle informazioni e la progettazione delle attività legate alla continuità verticale.

Ciò consente, inoltre, a tutti gli alunni e a tutti i docenti di utilizzare le strutture e le risorse didattico/educative presenti nell’Istituto.

Il bacino di utenza dell’Istituto Comprensivo coincide con il quartiere “Frati”, ma vi sono richieste di iscrizione anche da altri quartieri della città e dai paesi vicini.

L’Istituto si trova in un’ampia zona industriale in provincia di Varese, caratterizzata da una forte imprenditorialità. All’inizio del XX sec. la zona ha avuto un intenso sviluppo urbanistico residenziale per l’incremento demografico. Sorge in un quartiere centrale della città, con ampia disponibilità di servizi, a 200 m dalla stazione ferroviaria.