Sportello pedagogico e psicologico

Fornire a docenti, genitori ed alunni occasioni di confronto su tematiche educative e sociali di grande rilevanza

Sportello pedagogico e psicologico - Logo

Sportello di consulenza pedagogica e stanze pedagogiche

Anno scolastico 2022-2023

Anche per l’anno scolastico 2022/2023, grazie al sostegno economico della Tesoreria dei Genitori, verrà attivato presso l’I.C. “N. Tommaseo” il servizio di “Sportello Pedagogico” a cura della dott.ssa Alessia Scotellaro.

Scopo principale dello sportello è quello di fornire a docenti, genitori ed alunni occasioni di confronto su tematiche educative e sociali di grande rilevanza.

L’attività dello sportello verrà impostata secondo le consuete linee operative:

• sostegno e supporto delle famiglie sui temi della genitorialità;
  • sostegno e supporto dei ragazzi nelle relazioni con i pari, con docenti e nella didattica;
  • sostegno e supporto dei docenti nelle fasi di individuazione dei bisogni dei loro alunni e nella progettazione di interventi ad hoc.

L'attività di consulenza - Sportello psicologico

Lo sportello Psicologico sarà a cura della dott.ssa Antonella Crescenzi, psicologa clinica e scolastica della Cooperativa Kinesis.

L'attività di consulenza - sportello pedagogico (al mercoledì)

I genitori/docenti interessati potranno prendere appuntamento con la pedagogista, dott.ssa Scotellaro, contattando la segreteria della scuola al numero 0331/631350 (sig.ra Chiara).

I docenti interessati a un confronto e/o a un intervento di osservazione pedagogica direttamente in classe potranno contattare la dott.ssa Scotellaro rivolgendosi direttamente al Dirigente Scolastico con un preavviso di almeno 24/48 ore rispetto alla data calendarizzata.

Il servizio di consulenza, se in modalità on line, verrà svolto  utilizzando l’applicativo Meet/GSuite d’Istituto.

Gli incontri di gruppo: le stanze pedagogiche

Riprendono anche gli incontri delle “Stanze pedagogiche” dove, con la guida della nostra pedagogista, si potrà condividere con altre famiglie un tempo diverso di riflessione, dove parlare di genitorialità, rassicurare e sostenere i genitori, confrontandosi su dubbi, sulle preoccupazioni per il futuro scolastico dei ragazzi, ma anche sugli aspetti di crescita e maturità riconosciuti nei propri figli e scoprirli con uno sguardo nuovo.

• Primo incontro: venerdì 11 novembre ore 18:30  - Orientamento: come aiutare i nostri figli nella scelta

E’ aperto ai genitori degli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado.
I genitori interessati potranno accedere alla “stanza pedagogica virtuale” cliccando sul seguente link https://meet.google.com/njc-zmrp-zuq

Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo”

Non sono previste scadenze

Email: vaic85500d@istruzione.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente.

L’attività dello sportello verrà impostata secondo le consuete linee operative:

• sostegno e supporto delle famiglie sui temi della genitorialità;

Descrizione breve